Progetto "Screening"

sezione A - piccoli        sezione B - grandi         sezione C -piccoli e mezzani

esperto: SIMONE RICCO'

Il progetto si compone di uno screening di valenza informativa, non diagnostica e di un conseguente intervento precoce per il potenziamento delle abilità non ancora pienamente sviluppate ed il recupero delle fragilità mostrate dai bambini.

L'attività nelle scuole dell'infanzia costituisce un supporto alle insegnanti per l'individuazione del livello di abilità raggiunto dai bambini di 5 anni in alcune aree, ritenute fondamentali precursori della letto-scrittura (orientamento sinistra-destra, orientamento nello spazio e motricità fine, abilità visuo-spaziali, memoria fonologica, attenzione specifica e distribuita, abilità di discriminazione).

la volontà sarebbe quella di migliorare la "sensibilità valutativa" delle insegnanti, con l'obiettivo di aumentare la consapevolezza di alcuni fenomeni e dei fattori da considerare. A tal proposito, gli strumenti proposti per l'intervento saranno di natura osservativa.

Nel periodo di tempo relativo all'intervento le insegnanti verranno quindi affiancate dal dott. Riccò per la realizzazione d'interventi specifici di recupero e potenziamento (con i bambini che si sono sensibilmente collocati al di sotto di una soglia di pericolo).

Durante l'intero anno le docenti che manifestino l'esigenza di ricevere una consulenza relativa a problematiche relazionali o comportamentali degli alunni saranno affiancate in modo diretto attraverso l'osservazione nel gruppo sezione e sarà possibile circoscrivere le difficoltà per operare poi in modo specifico per il loro contenimento.  

Laboratorio argilla per tutti!... con Silvia Marini

Incontro frontale per spiegare cos'è l'argilla, la sua provenienza e natura, le caratteristiche fisiche e chimiche in modo semplice e conciso.

Approccio libero con il materiale per permettere al bambino di prendere confidenza e poter esprimere senza vincoli la propria creatività e fantasia.

Realizzazione di piccoli ma bellissimi soggetti e coloritura finale.

Tutti i manufatti vengono esiccati e cotti.

Corro ad imparare


 

sezione A - piccoli       sezione B - grandi         sezione C - piccoli e mezzani

esperto : DAVIDE PEGORARO

Progetto di interventi di Educazione Motoria in forma ludica, finalizzato ad integrare il processo di maturazione dell’autonomia personale, tenendo presente gli obiettivi formativi da perseguire in rapporto a tutte le dimensioni della personalità: morfologico-funzionale, intellettivo-cognitiva, affettivo-morale, sociale. 

Finanziato dalla Polisportiva di Casaloldo.