PROGETTO "SCREENING"

sezione A - grandi          sezione B - mezzani          sezione C - piccoli

esperto: SIMONE RICCO'

Il progetto si compone di uno screening di valenza informativa, non diagnostica e di un conseguente intervento precoce per il potenziamento delle abilità non ancora pienamente sviluppate ed il recupero delle fragilità mostrate dai bambini.

L'attività nelle scuole dell'infanzia costituisce un supporto alle insegnanti per l'individuazione del livello di abilità raggiunto dai bambini di 5 anni in alcune aree, ritenute fondamentali precursori della letto-scrittura (orientamento sinistra-destra, orientamento nello spazio e motricità fine, abilità visuo-spaziali, memoria fonologica, attenzione specifica e distribuita, abilità di discriminazione).

la volontà sarebbe quella di migliorare la "sensibilità valutativa" delle insegnanti, con l'obiettivo di aumentare la consapevolezza di alcuni fenomeni e dei fattori da considerare. A tal proposito, gli strumenti proposti per l'intervento saranno di natura osservativa.

Nel periodo di tempo relativo all'intervento le insegnanti verranno quindi affiancate dal dott. Riccò per la realizzazione d'interventi specifici di recupero e potenziamento (con i bambini che si sono sensibilmente collocati al di sotto di una soglia di pericolo).

Durante l'intero anno le docenti che manifestino l'esigenza di ricevere una consulenza relativa a problematiche relazionali o comportamentali degli alunni saranno affiancate in modo diretto attraverso l'osservazione nel gruppo sezione e sarà possibile circoscrivere le difficoltà per operare poi in modo specifico per il loro contenimento.